Meraviglie della Namibia Fly & Drive

15 giorni / 14 notti

Meraviglie della Namibia Fly & Drive

Otjiwarongo – Etosha National Park – Damaraland – Swakopmund – Sossusvlei/Sesriem– Lüderitz – Fish River Canyon – Kalahari – Windhoek

La Namibia è una destinazione straordinaria per le sue particolarità naturalistiche ed etniche, un’esperienza unica e irripetibile che ti lascerà stupefatto per la bellezza dei suoi paesaggi, selvaggi e particolari. Il programma prevede il Self Drive con veicoli 4×4.

ViaggiAtelier - Namibia in 4x4

Highlights:

  • Etosha National Park, il fotosafari perfetto
  • Swakopmund e le sue spettacolari attività adrenaliniche
  • Il Namib Naukluft National Park: il grande mare di sabbia
  • La cultura Nama e il Fish River Canyon
  • La vecchia città fantasma di Pomona
  • Tramonto fra le dune del Kalahari

1° GIORNO: WINDHOEK

Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek . Dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro del bagaglio, incontro con l’assistente locale che assisterà nel ritiro del veicolo a noleggio, Toyota Hilux DCab 4×4, con Super Cover Premium Insurance. Partenza verso Otjiwarongo con il veicolo noleggiato e proseguimento per Mount Etjo. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: OTJIWARONGO – ETOSHA

Dopo la prima colazione partenza con il veicolo a noleggio per la zona di Etosha, Cena e pernottamento.

ViaggiAtelier - Namibia Etosha
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Etosha National Park

Il Parco Nazionale d’Etosha è situato nel nord della Namibia, con un’estensione complessiva di 22.900 km². Nella lingua oshivambo il nome “Etosha” significa “grande luogo bianco”, con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell’area del parco. La parte centrale del parco è costituita dall’Etosha Pan, una depressione salina di 5000 km². Durante la stagione delle piogge, il Pan viene talvolta alluvionato dai fiumi Oshana e Omiramba. Durante la stagione secca, il Pan torna ad assumere le caratteristiche di un deserto. Il parco Etosha ospita  114 specie di mammiferi, 340 di uccelli, 110 di rettili, 16 di anfibi e persino una specie di pesce.

3° GIORNO: ETOSHA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al fotosafari con il proprio veicolo a noleggio. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: ETOSHA – DAMARALAND

Dopo la prima colazione partenza per il Damaraland con il veicolo a noleggio. Lungo il percorso si consiglia di visitare la colonia di otarie di Cape Cross, la Foresta Pietrificata e il sito di incisioni rupestri di Twyfelfontein. Pernottamento in hotel.

La Foresta Pietrificata è il più grande accumulo di tronchi fossili dell’Africa meridionale. I tronchi sono in un ottimo stato di conservazione e sono stati dichiarati monumento nazionale. La presenza di centinaia di tronchi, più o meno esposti, perfettamente fossilizzati e per lo più completi, sta ad indicare che siano stati trasportati, deposti in sito e rapidamente coperti di sedimenti nel corso di un grande evento di piena. I fossili appartengono a sette differenti tipi di piante del tipo Dadoxylon arberi Seward, una conifera appartenente all’ordine Cordaitales, ora estinto, della classe delle Gymnospermae. Il legno ha subito quasi per intero un processo di silicizzazione. Solo alcune parti sono state riempite da calcite. I colori variano dal marrone con striature biancastre a rosso con striature chiare. La presenza di evidenti anelli di crescita nelle sezioni dei tronchi sta ad indicare il tipo di ambiente di crescita delle piante stesse, caratterizzato da un clima stagionale con marcate variazioni di piovosità.

Meraviglie della Namibia Fly & Drive - Twyfelfontein
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Twyfelfontein

Twyfelfontein, bene protetto dell’UNESCO, è un sito archeologico situato nel Damaraland, a circa 90 km a ovest di Khorixas. Twyfelfontein che significa sorgente incerta è una delle più importanti collezioni di incisioni rupestri al mondo. È nota infatti per gli oltre 2000 petroglifici e dipinti rupestri presenti sulle rocce di arenaria. Si ritiene che questi disegni siano stati fatti dagli antenati dei Boscimani. Rappresentano soprattutto scene di caccia a diversi animali molti dei quali sono rappresentati insieme alle loro impronte. Il paleontologo francese Henri Breuil ha definito questi disegni “paesaggi dell’anima”.Gli scienziati hanno stimato che la loro età varia tra i 1000 e i 6000 anni. Il sito è stato dichiarato monumento nazionale nel 1952.

5° GIORNO: DAMARALAND

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per scoprire questa bellissima regione, conosciuta soprattutto per il sito di Twyfelfontein, patrimonio UNESCO. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: DAMARALAND – SWAKOPMUND

Dopo la prima colazione partenza con il veicolo a noleggio per la costa atlantica con destinazione Swakopmund. Cena libera. Pernottamento in hotel.

ViaggiAtelier - Sandwich Harbour
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Sandwich Harbour

Sandwich Harbour, nel parco del Namib Naukluft, è un luogo di cui molti hanno sentito parlare ma che pochi hanno visitato. Una muraglia di alte dune di sabbia che si buttano nell’oceano, creando scenari mozzafiato e paesaggi unici. Qui si organizzano giornalmente escursioni in direzione di Walvis Bay. Il tour inizia ogni mattina presso l’ufficio di Sandwich Harbour 4×4 a Walvis Bay. Dopo una breve pausa presso la laguna di Walvis Bay per ammirare i fenicotteri, i 4×4 ci portano alle prime dune e al delta del fiume Kuiseb, un fiume asciutto dove si possono vedere animali come springbok e sciacalli. Per raggiungere Sandwich Harbour, una delle zone umide più ricche e uniche dell’Africa meridionale, dovremo guidare sul bagnasciuga sfidando le maree e scavalcare dune, fino ad arrivare alla laguna. Incastonata tra il mare e le dune del Namib, la laguna di Sandwich Harbour è formata da infiltrazioni di acqua dolce dall’acquifero sotterraneo. Qui avremo tempo di ammirare il panorama, passeggiare sulla spiaggia in cerca di fenicotteri e pellicani o scalare le dune adiacenti al mare. Dopo un pranzo picnic che include una selezione di snack, insalate, pane, frutta fresca, bevande e vino bianco, si ritorna verso casa seguendo un percorso in mezzo alle dune, un itinerario di puro divertimento costellato da numerosi panorami spettacolari.

7° GIORNO: SWAKOPMUND

Prima colazione. Giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: SWAKOPMUND – SESRIEM – SOSSUSVLEI

Dopo la prima colazione partenza in direzione del deserto del Namib con il veicolo a noleggio. Pernottamento in hotel.

Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Namib Naukluft

Il Deserto del Namib è comunemente considerato il deserto più antico del mondo essendo esistito per circa 43 milioni di anni. Il deserto è una grande distesa di pianure di ghiaia e dune di tutte le forme e dimensioni che si estendono lungo la costa namibiana. Tutta la parte occidentale della Namibia infatti è costituita dal deserto che è presente, oltre i confini della Namibia, in Angola meridionale e nella parte settentrionale della provincia del Capo in Sud Africa. Il deserto del Namib contiene il Namib Naukluft National Park, il più grande parco della Namibia e il terzo più grande in Africa. La zona montana del Naukluft è stata creata come un santuario per la zebra di Hartmann. Nel 2013, una grande parte del deserto è diventato un patrimonio dell’umanità sotto il nome di “Mare di sabbia del Namib”.

9° GIORNO: SESRIEM – SOSSUSVLEI

Prima colazione. Giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.

ViaggiAtelier - Namib Desert Lodge
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Namib Desert Lodge

10° GIORNO: SOSSUSVLEI – LUDERITZ

Dopo la prima colazione partenza in direzione di Lüderitz. Pernottamento in hotel.

11° GIORNO: LUDERITZ – FISH RIVER CANYON

Dopo la prima colazione partenza in direzione del Fish River Canyon. Se si arriva per tempo, camminata guidata al tramonto nei dintorni del lodge. Pernottamento in hotel.

ViaggiAtelier-Fish-River-Canyon
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Fish River Canyon

12° GIORNO: FISH RIVER CANYON – KALAHARI

Dopo la prima colazione, partenza con il veicolo a noleggio per il Kalahari.. Cena e pernottamento.

Il Kalahari, una terra aspra, una terra di sole bruciante e vento implacabile – una terra di grande aridità e mistero. Dopo le prime piogge, una terra trasformata in squisita bellezza con le dune in eruzione in un tripudio di colori! Il Kalahari evoca immagini diverse nelle menti delle persone. Alcuni lo vedono come un deserto torrido. Altri lo vedono come il loro futuro, costruito su bovini e ovini, struzzi e animali selvatici. Il Kalahari è tutto questo, ma anche qualcosa di più. La parola ‘Kalahari’ significa deserto! La sua relativa inaccessibilità, le dune di sabbia rossa, le precipitazioni incerte e la mancanza di acqua di superficie, lo rendono veramente una delle ultime frontiere dell’Africa.

ViaggiAtelier-Kalahari
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Kalahari

13° GIORNO: KALAHARI

Prima colazione. Giornata a disposizione. Al rientro al lodge, passeggiata con guida boscimane al tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

ViaggiAtelier-Intu-Afrika-Camelthorn-Kalahari-Lodge
Meraviglie della Namibia Fly & Drive – Intu Afrika Camelthorn Kalahari Lodge

14° GIORNO: KALAHARI – WINDHOEK

Dopo la prima colazione, partenza con il veicolo a noleggio per Windhoek. Pernottamento in hotel.

15° GIORNO: WINDHOEK

Prima colazione e check-out. Trasferimento con l’auto a noleggio in aeroporto e rilascio del veicolo in  tempo utile per il volo di rientro . Pasti e pernottamento a bordo.

HOTEL PREVISTI (o similari)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PARTIRE DA 3450 EURO A PERSONA

Comprensivo di :

  • Hotel menzionati come da programma no similari
  • Trattamento come da programma
  • Noleggio auto come da programma
  • Kit da viaggio (zaino, volumi fotografici,etc )
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
  • Quota di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli da quotare in base alle partenze
  • Tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Mance
  • Le escursioni facoltative
  • Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
  • Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
  • Spese ed Extra di carattere personale

Documentazione per espatrio :

  • Passaporto necessario, con validita’ residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.
  • Obbligatoria la carta di credito legata ad un conto corrente per Auto a noleggio (non vengono accettatate carte di credito elettroniche, di debito, prepagate..)
  • Patente Italiana + Patente Internazionale. Viene accettata la patente italiana conforme al modello dell’Unione Europea ma per noleggiare un veicolo e’ obbligatoria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949)

Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui

Chiedi maggiorni informazioni:


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.


    Lascia un commento

    Torna in alto