Ecuador E La Via Dei Vulcani
7 giorni / 6 notti
Ecuador E La Via Dei Vulcani
Un intenso itinerario di 6 notti per vedere il meglio dell’Ecuador
Quito – Cotopaxi – Riobamba – Treno delle Ande – Ingapirca – Cuenca – Guayaquil
Guida parlante italiano
Giorno 01: Quito
Atterrati all’aeroporto Mariscal Sucre di Quito, dopo aver completato le formalità di imbarco, che richiederanno circa 1 ora, sarete accolti dalla guida.
Quito è la capitale dello stato, il capoluogo della provincia di Pichincha e il centro amministrativo del Distrito Metropolitano de Quito. Si trova nella parte centrale-settentrionale del paese, sulle Ande, a un’altitudine di 2.850 metri, ai piedi del vulcano Pichincha (4.794 metri). Quito è un importante centro commerciale, industriale (con fabbriche tessili, alimentari, chimiche e calzaturifici) e culturale (con l’Università Centrale, fondata nel 1787, l’osservatorio astronomico e vari musei). Il suo nome deriva dalla tribù dei Quitus.
Nonostante si trovi vicino all’equatore, Quito gode di un clima temperato, con variazioni termiche annuali moderate, notti fresche e abbondanti precipitazioni. Divisa in tre parti da due profondi burroni che scendono dal vulcano Pichincha, la città ha un aspetto complessivamente moderno, con splendidi parchi.
Cena Libera.
Giorno 02: Quito
Prima colazione in hotel
Quito City è una città nascosta nella Cordigliera delle Ande, a un’altitudine di 2850 metri. Il tour inizia dalla moderna zona residenziale settentrionale, attraversando ampie strade che conducono al Centro Economico Moderno, che termina con il Palazzo Legislativo, l’ingresso al “Vecchio Quito” o quartiere coloniale, un gioiello storico e culturale della nazione equatoriale. Avrete l’opportunità di visitare la Piazza dell’Indipendenza, la Cattedrale, l’Arcivescovado, la chiesa della Compagnia di Gesù e la chiesa di San Francisco, autentici monumenti che testimoniano la grandezza del popolo meticcio.
La Cattedrale: questa piazza è il cuore politico della città in quanto ospita il palazzo del presidente. La Cattedrale occupa un intero isolato su un lato della piazza. Ai due lati dell’ingresso ci sono lapidi commemorative con i nomi dei fondatori della città. La Cattedrale non ha nulla di eccezionale, se si escludono i dipinti della scuola quiteña; in particolare, sopra l’altare c’è il famoso dipinto di Caspicara, La Deposizione. La parte superiore degli archi illustra la storia di Cristo. Qui è sepolto il generale Sucre.
La Compagnia: fondata all’inizio del XVIII secolo, ci sono voluti un secolo e mezzo per completarla. La facciata è decorata con sobrietà, ma emana un’eleganza barocca. L’interno è sorprendente. Si dice che sia la chiesa più dorata del paese e non è difficile crederlo. Colonne, altari, retablo, porte, tutto è stato dorato: è una celebrazione del barocco. L’oro dell’America, l’oro dei conquistadores!
San Francisco: una piazza affascinante, con un po’ di erba che spunta dalle pietre e un piccolo mercato che si tiene ogni domenica. Intorno ci sono incantevoli case coloniali con balconcini che creano un’atmosfera provinciale. Il monastero, che occupa un intero lato della piazza, è sovrastato da un balcone. Sopra la chiesa si ergono eleganti torri. L’interno è interamente in stile barocco, di grande bellezza. Le volte delle navate laterali sono ornate da piccoli angeli rosa su uno sfondo rosso. Il soffitto piatto della navata è molto elaborato. C’è una bella cupola a nido d’ape che ricorda stranamente i soffitti dei palazzi in stile mudéjar di Siviglia, in Andalusia. La cappella principale è molto bella, con una cupola policroma. Accanto ci sono alcuni quadri religiosi interessanti insieme ad alcuni di qualità inferiore. Avrete il pranzo libero.
Ecuador E La Via Dei Vulcani
Metà del Mondo: Partenza per la “Mitad del Mundo”, a circa un’ora a nord di Quito, dove è stata stabilita con precisione la linea dell’equatore, segnando esattamente la latitudine 00°00’00. Questo lavoro è stato realizzato durante la prima metà del XVIII secolo dalla Spedizione Geodetica Francese, con la partecipazione di funzionari spagnoli e scienziati di Quito. Avrete l’opportunità di visitare il Museo di Etnologia, dove troverete fotografie della fauna e della flora locali, usi e costumi delle diverse etnie indigene. Sarà un modo per scoprire le ricchezze socio-culturali di questo paese.
Cena libera.
Giorno 03: Cotopaxi
Utilizza il mouse per ingrandire la mappa.
Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, a un’altitudine di 3.900 m (12.795 piedi), visiteremo la Laguna Quilotoa. Ammira la spettacolare vista sulle acque turchesi che riempiono il cratere. Goditi gli splendidi paesaggi andini, la variegata fauna e flora e le comunità indigene nelle vicinanze che vestono i loro abiti tradizionali e si occupano del bestiame.
Successivamente, esploreremo un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito, famose per la loro arte popolare che consiste nel dipingere su pelle di pecora utilizzando pennelli di piume. Parteciperemo a una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale. Avremo il pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo, ci dirigeremo in auto verso l’hotel a Latacunga.
Avrai la cena libera e pernotterai in hotel.
Giorno 04: Riobamba
Prima colazione in hotel. Visiteremo il Parco Nazionale Cotopaxi, una grande riserva ecologica di grande interesse geologico e botanico, dove avrai l’opportunità di ammirare il magnifico vulcano. Avrai la cena e pernotterai in hotel.
Giorno 05: Cuenca
Prima colazione in hotel.
Alle 06:00 AM, partirai per la visita al mercato di Guamote. Dopo circa 2 ore di viaggio in auto, arriveremo al villaggio di Guamote.
Guamote si trova a 51 km a sud di Riobamba, ad un’altitudine di 3048 metri, in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza, che contrasta con la semplicità e talvolta la povertà del villaggio. I visitatori vengono catapultati in tempi ancora più remoti. Pochi spettacoli sono così piacevoli come quelli dei mercati dei piccoli villaggi andini. Il giovedì, il villaggio ospita un grande mercato che attira molti indigeni.
Gli abitanti dei villaggi che non sono collegati al resto del mondo da strade rimangono fedeli al loro stile di vita tradizionale. Arrivano a piedi o a cavallo, portando al guinzaglio lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni avvengono in quechua, ma gli indiani che vendono abiti o cibo parlano spesso lo spagnolo. Qui avrai l’opportunità di ammirare i costumi tradizionali delle diverse comunità indigene, più di quanto si possa fare in altri mercati dell’Ecuador.
Ecuador E La Via Dei Vulcani
Successivamente, riprenderemo l’auto per dirigerci verso la provincia di Cañar, e dopo altre 2 ore e mezza di viaggio raggiungeremo il sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina coperta d’erba ad un’altitudine di circa 3.100 m. Già prima della costruzione del Tempio del Sole (1450-1480), questo luogo aveva una significativa importanza spirituale per gli Inca. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, sottomise la tribù locale dei Cañari e presuntamente costruì la città di Ingapirca. Durante una passeggiata attraverso l’antico sito dove gli Inca vivevano e celebravano i loro rituali, avrai l’opportunità di conoscere le loro credenze, i loro rituali e il modo in cui hanno costruito questo luogo, che ha la forma di un puma.
Dopo il pranzo ad Ingapirca, partirai per Cuenca.
Cuenca, la terza città più grande dell’Ecuador, ha conservato il suo ricco patrimonio storico in una regione in cui lo spirito del passato coloniale è ancora vivo.
Visiteremo la fabbrica e il museo dei famosi cappelli di paglia “toquilla”, originari dell’Ecuador (conosciuti anche come cappelli Panama), provenienti da Montecristi, un piccolo villaggio nella provincia di Manabi, sulla costa del Pacifico.
Avrai la cena libera e pernotterai in hotel.
Giorno 06: Guayaquil
Colazione inclusa.
Partenza per la visita della città di Cuenca, che è considerata una delle più belle città del paese. Cuenca è caratterizzata da una personalità audace e vigorosa, che si riflette nell’architettura, nel paesaggio, nei costumi e nella popolazione locale. Cuenca va apprezzata nella sua interezza, con i suoi fiumi turbolenti, i salici piangenti, gli eucalipti, i ponti, i chiostri, i mercati, la “chola” (tipica donna meticcia), l’aratore, il cittadino moderno e il contadino. Un privilegio di Cuenca è essere stata costruita sulle rovine dell’antica “Tomebamba” e conservare alcune delle pietre originali utilizzate nella costruzione di alcuni edifici coloniali. Inoltre, Cuenca è rinomata per la sua produzione artigianale di metallo argentato, ceramica, tessitura, ecc.
Visita al Museo delle Culture Aborigene, una collezione privata che custodisce un patrimonio archeologico, culturale ed etnografico ecuadoriano.
Visita alla fabbrica dei famosi cappelli di paglia di Panama “toquila”, originari di Montecristi, un piccolo villaggio nella provincia di Manabi, lungo la costa del Pacifico.
Pranzo non incluso.
Partenza per Guayaquil (circa 4 ore).
Guayaquil è la principale città del paese, anche se Quito rimane la capitale. Situata su un golfo dove il fiume Guayas si getta nell’oceano Pacifico, Guayaquil è un centro economico e uno dei maggiori porti del Pacifico meridionale. Fondata nel XVI secolo dai pirati, la città ha subito incendi e terremoti, il che spiega la sua variegata architettura di diversi stili.
Cena non inclusa.
Giorno 07: Partenza
Colazione inclusa.
Trasferimento all’aeroporto con assistenza per le formalità di imbarco e partenza per l’Italia.
Fine dei nostri servizi.
Hotel
- Quito: Alameda Hotel Mercure **** o sim.
- Cotopaxi: hotel Reec by Oro Verde *** o sim.
- Riobamba: Hotel Abraspungo **** o sim.
- Cuenca: Hotel Carvallo **** o sim.
- Guayaquil: Hotel Unipark **** o sim.
COSTO FINITO A PARTIRE DA 1680 EURO A PERSONA
La quota comprende:
- Trasferimenti privati aeroporto/hotel/aeroporto con guida in italiano.
- Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o similari
- Trattamento di prima colazione.
- Guida in italiano e servizi in privato per trasferimenti ed escursioni (guida/autista in italiano per la base 2-3 pax)
- 3 pranzi, 1 cena
- Entrate e visite indicate nel programma
Ecuador E La Via Dei Vulcani
Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui