Guyana
Nature Experience
15 giorni / 13 notti
Guyana – Nature Experience
Caratteristiche del Viaggio:
- Godersi il ritmo rilassato di Georgetown
- Trovarsi ospiti nel ranch di una scienziata famosa!
- Beneficiare della meravigliosa natura incontaminata
- Scoprire specie rare di animali
Giorno 1: Georgetown
Atterrati, avrete il trasferimento e la sistemazione in hotel.
Giorno 2: Gergetown – Cascata di Kaieteur – Gergetown
Dopo la colazione in hotel, avrete il trasferimento per un suggestivo sorvolo dei fiumi Demerara e Essequibo e ovviamente dell’infinita fitta foresta.
Arrivati, visiteremo la cascata di Kaieteur che è tra le più alte cascate del mondo, ben 228 metri di acqua in caduta libero.
Pranzo durante il trasferimento. Rientro a Georgetown
Cascate di Orinduk e Kaieteur:
La cascata di Kaieteur, situata nel cuore della Guyana, sul fiume Potaro, un affluente dell’Essequibo, fu avvistata per la prima volta da un europeo il 29 aprile 1870. Questa meraviglia naturale è uno dei luoghi più straordinari del mondo, con l’acqua di Kaieteur che scorre su un altopiano di arenaria fino a cadere in una profonda gola, formando una cascata alta 228 metri.
La leggenda della comunità Patamona narra che Kai, uno dei capi della tribù, si sacrificò guidando una canoa sopra le cascate. Credeva che il Grande Spirito Makonaima avrebbe così salvato la tribù dai temuti Caribishi.
La zona di Kaieteur protegge un ambiente unico, con una riserva di bromelie, la più grande al mondo, che è l’habitat della piccola rana d’oro e sede della rara specie di uccelli galletti di roccia della Guyana (Cock-of-the-rock). Con un po’ di fortuna, i visitatori potranno osservare i voli delle famose rondini di Kaieteur o del Makonaima, uccelli che nidificano dietro la cortina d’acqua della cascata.
Esplorare la maestosità di Kaieteur è un’esperienza senza pari, in cui la natura selvaggia e la mitologia si fondono in un unicum di bellezza e mistero.
Giorno 3: Georgetown – Iwokrama
Subito dopo la colazione in hotel, avremo il trasferimento in aeroporto e partiremo attraverso per la regione del Chacola foresta pluviale per Annai.
All’arrivo verrete trasferiti in hotel con relativa sistemazione nelle camere. Pranzo incluso.
Nel pomeriggio avrete tempo libero per esplorare i sentieri nelle vicinanze del lodge accompagnati da una guida Iwokrama.
Cena inclusa.
Rock View / Iwokrama:
La foresta pluviale di Iwokrama si estende su un milione di ettari, rappresentando una vasta e incontaminata selva. Nel 1996, è stato fondato il Centro Internazionale Iwokrama, con l’obiettivo di proteggere, sviluppare e conservare questa preziosa foresta, situata nel cuore di una delle quattro ultime foreste tropicali ancora intatte al mondo. Il centro agisce come un laboratorio vivente per la gestione sostenibile delle foreste tropicali, poiché il loro utilizzo non sostenibile potrebbe portare all’estinzione di metà di tutte le piante e gli animali del mondo, oltre a causare cambiamenti climatici devastanti.
L’organizzazione è eccezionale poiché coinvolge attivamente la popolazione indigena locale in ogni aspetto del lavoro, unendo le competenze degli specialisti internazionali alle capacità delle comunità locali. I membri del popolo Makush, che vivono nella zona e utilizzano la foresta da migliaia di anni, fanno ormai parte integrante dell’ecosistema.
L’area è l’habitat di una straordinaria fauna, tra cui l’uccello cappuccino, la monaca nera, il galletto di roccia della Guyana, il piccolo tucano Aracari verde, il tucanetto della Guyana, il nitibbio alibianche, il nitibbio rossiccio, il cuculo, il picchio castano, il mangia formiche cenerino, il rompichino, la cotinga rossa della Guyana, la cotinga vinacea, l’airone zig zag e il gufo dagli occhiali. Inoltre, nell’area sono presenti diverse specie di caimani, serpenti, rane, capibara, puma e giaguaro (sebbene quest’ultimo sia difficile da avvistare).
La foresta pluviale di Iwokrama rappresenta un prezioso tesoro naturalistico, dove la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi sono preservati grazie all’impegno congiunto della comunità locale e degli esperti internazionali.
Giorno 4: Iwokrama
Sveglia presto! Partenza per una breve escursione in barca sul fiume Essequibo ricercando i suoni della foresta e potendo avvistare alcune specie di uccelli.
Rientriamo al lodge per la colazione.
Dopo, partiamo per una camminata di circa 2 ore con una leggera pendenza per raggiungere la vetta della Turtle Montain e ammirare la vista mozzafiato della foresta circostante. Se si è fortunati si potranno osservare le scimmie ragno, l’aquile, i tucani, le scimmie urlatrici rosse e raramente anche il giaguaro.
Dopo il pranzo (incluso) ci avvieremo per un escursione in barca alle cascate Kurupukari per osservare i bei petroglifi amerindi (in base al livello dell’acqua) .
Cena inclusa
Giorno 5: Iwokrama – Atta
Godiamoci l’alba con una rigenerante passeggiata alla scoperta della foresta accompagnati da una guida Iwokrama.
Dopo Colazione, partiamo in 4×4 per uno dei sentieri in cui con un pò di fortuna è possibile incontrare i giaguari. Inoltre lungo il percorso possiamo ammirare varie specie di uccelli tra i quali amazzone ali arancioni, are, psofia dalle ali grigie, corvi, colibrie e lungo la strada incontrare tapiri, agouti e puma.
Raggiungiamo l’Iwokrama Canopy Walkway. Sono una serie di ponti sospesi nella foresta a 35 metri di altezza, da cui potrete ammirare la flora e la fauna negli strati medi e alti della foresta.
Pranzo in trasferimento verso la Sistemazione all’Atta Rainforest Lodge.
Cena inclusa
Guyana – Nature Experience
Giorno 6: Atta
Colazione, pranzo e cena inclusi
La foresta intorno al Lodge è un vero e proprio paradiso per chi ama osservare gli uccelli ma anche per chi ama andare alla scoperta di flora e fauna. Potrete addentrarvi nella foresta attraverso i 154 metri di ponti sospesi che si trovano a meno di un km dal lodge. I ponti hanno 4 piattaforme che permettono la scoperta da 30 mt d’altezza.
Giorno 7: Atta – Surama
Diamo il benvenuto al sole dal sentiero Canopy.
Dopo colazione, ci dirigeremo lungo il sentiero della Iwokrama Forest con la fiducia di vedere l’eccezzionale “galletto di Roccia della Guyana”.
Arrivando al villaggio amerindo di Surama che è sito in una piccola savana nel cuore della foresta pluviale e circondato da colline boscose.
Nel 1812 questa zona fu attraversata da Charles Waterton alla ricerca dei segreti del veleno “curare”. Gli abitanti di Surama sono il popolo Macushi, che mantengono costumi e tradizioni ancestrali.
Arrivati verremo accolti da parte di un delegato della comunità e ci sistemeremo al Surama Eco Lodge.
Pranzo incluso
Nel pomeriggio visiteremo il villaggio, il centro medico e la chiesa, la scuola locale e alcune casa. Poi passeggeremo nella foresta osservando la serva attraverso gli occhi dei locali, conoscendo le piante medicinali utilizzate dalla comunità.
Cena inclusa..
Giorno 8: Surama
Pronti prima dell’alba per una rigenerante camminata nella savana e una leggera arrampicata sulla montagna Surama. Questo sarà il momento migliore per osservare gli uccelli lungo il tragitto.
Arrivati in vetta faremo colazione ammirando una formidabile vista del villaggio, la savana e le montagne Pakaraima.
Dopo il pranzo ci avvieremo in una camminata di circa 4 km all’interno della savana e la foresta pluviale fino al fiume Burro Burro.
Da qui la navigazione sul fiume vi permetterà di osservare tapiri, lontre giganti, scimmie ragno e altre specie.
Rientro al Villaggio al tramonto.
Cena inclusa
Giorno 9: Surama – Annai
Dopo la colazione in hotel, partiremo in escursione in 4X4 per Annai. Farete la strada attraverso la savana e le pendici dei Monti Pakaraima.
Arrivati ad Annai verrete sistemati al Rock View Lodge, sito dove la savana incontra la foresta ai piedi delle montagne Pakaraima. Il lodge assomiglia a un’oasi nella savana con i suoi giardini tropicali e gli alberi fioriti che attirano differenti specie di uccelli, come l’uccelli formica e acchiappamosche.
Cena inclusa
Giorno 10: Annai – Karanambu
In mattinata ci trasferiremo in un emozionante viaggio in 4×4 verso Ginep Landing, situato sulle rive del fiume Rupununi, da dove imbarcare sulla barca diretta al Karanambu Lodge. Durante questo viaggio, avremo la straordinaria opportunità di avvistare le lontre giganti, poiché diversi gruppi familiari vivono lungo questo tratto del fiume Rupununi. Il lodge è la dimora di Diane McTurk, una rinomata ambientalista ed esperta di lontre giganti, riconosciuta a livello mondiale per il suo prezioso contributo nel riabilitare le lontre giganti “orfane” e reintegrarle nel loro ambiente naturale. La sua passione e dedizione verso queste creature hanno portato Diane e le sue lontre a comparire su importanti programmi televisivi come National Geographic, Jeff Corwin Experience, Really Wild Show (BBC) e “Zoo World” di Calgary. Il Karanambu Lodge vanta una lunga storia di visite di autorevoli naturalisti, incluso il padre di Diane, Tiny McTurk, che ha ospitato illustri figure come David Attenborough e Gerald Durrell (Three Singles to Adventure). La serata si concluderà con una deliziosa cena e il pernottamento al lodge.
Giorno 11: Karanambu
Una giornata dedicata a una delle escursioni organizzate direttamente dal lodge: avremo l’opportunità di esplorare la vasta savana o la lussureggiante foresta, oppure visitare i vicini laghetti, per ammirare la variegata avifauna e contemplare il magnifico spettacolo del fiore acquatico più grande del mondo, la Victoria Amazonica, fiore nazionale della Guyana. Durante questa giornata, parteciperemo a due visite guidate giornaliere, una al mattino presto e l’altra nel tardo pomeriggio o sera, i momenti più freschi della giornata e ideali per avvistare la fauna selvatica in azione.
RUPUNUNI RIVER
La zona settentrionale del Rupununi è un’incredibile area incontaminata che comprende quattro distinti ecosistemi: zone umide, savane, fiumi e foreste. Questo paradiso naturale conserva e protegge ben 600 specie di pesci, oltre a ospitare 600 specie di uccelli e più di 200 specie di mammiferi. Tra le numerose specie presenti, vi sono anche alcune in via di estinzione, come la lontra gigante, il caimano nero, il giaguaro e il formichiere gigante.
La regione è abitata dalla comunità Makushi, che vive nei villaggi di Kwaimatta, Massara, Yupukari, Toka e Simoni, e ha una profonda connessione con questa terra incontaminata.
Negli anni, molti esploratori e naturalisti hanno dedicato tempo allo studio della flora e della fauna di questa zona, tra cui Robert e Richard Schomburgk, Charles Waterton, Evelyn Waugh, Gerald Durrell e David Attenborough. Il vicino lago Amuku, non lontano da Karanambu, è stato a lungo oggetto di leggende e storie, considerato da Sir Walter Raleigh e successivamente da Alexander von Humboldt come la leggendaria città d’oro di “El Dorado”.
Giorno 12: Karanambu
Al primo chiarore dell’alba, inizieremo un’emozionante escursione lungo il fiume Rupununi per avvistare la ricca fauna locale, tra cui lontre giganti, caimani neri e Arapaima. Al ritorno al Lodge, gusteremo una deliziosa prima colazione. Successivamente, ci trasferiremo al Caiman House Lodge, con la possibilità di dedicarci all’osservazione degli uccelli lungo la strada che conduce al villaggio di Yupukari. Dopo un pranzo rigenerante, parteciperemo a un’entusiasmante escursione serale sul fiume Rupununi per prendere parte allo studio e alla conservazione del caimano nero, il più grande membro della famiglia degli alligatori ed in pericolo di estinzione.
Durante questa emozionante attività, i caimani vengono catturati, pesati, misurati e contrassegnati prima di essere rilasciati nel fiume, contribuendo alla loro protezione e conservazione. Durante la stagione dell’acqua alta, quando è più difficile avvistarli, avremo l’opportunità di esplorare le foreste a galleria lungo il fiume, creando esperienze uniche durante le ore notturne. Al tramonto, avremo la possibilità di avvistare più facilmente caimani neri, boa, iguane, rane, aironi, martin pescatori, pipistrelli e numerosi uccelli acquatici. Con un po’ di fortuna, potremmo anche incrociare opossum, capibara, scimmie scoiattolo e altre specie di mammiferi.
La serata si concluderà con una deliziosa cena e un pernottamento presso il Lodge, pronto per vivere altre avventure in questo affascinante e selvaggio ambiente.
Giorno 13: Karanambu – Georgetown
Dopo colazione, farete visita al villaggio Amerindo di Yupukari per apprendere usi e costumi degli abitanti.
Successivamente volo per Georgetown. Trasferimento e sistemazione in lodge.
Dopo il pranzo incluso, il pomeriggio sarà dedicato alla visita della città.
Georgetown:
Georgetown è il principale porto, la capitale e la città più grande della Guyana, situata sulla riva destra dell’estuario del fiume Demerara. Fu fondata dagli Olandesi per proteggere i primi insediamenti olandesi lungo il fiume Demerara.
La città vanta una ricca storia architettonica con la maggior parte degli edifici che presentano uno stile unico in legno risalente ai secoli 18 e 19. Lungo la via principale della città, è possibile ammirare diversi esempi eccellenti di antiche case coloniali. Imperdibile è la visita alla Cattedrale, alla biblioteca pubblica ospitata nel Palazzo Carnegie, al Palazzo Comunale, uno splendido esempio di architettura gotica, alle Victoria Law Courts e alla St. Andrews Kirk.
Tra le attrazioni più famose si trova il mercato Stabroek, noto anche come “bizzarro bazaar”, dove è possibile trovare una vasta gamma di prodotti, dai gioielli in oro a carne, verdura e pesce. Questo mercato offre un’esperienza unica e vivace, riflettendo l’autentica essenza della vita quotidiana a Georgetown.
Giorno 14: Georgetown
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Guyana – Nature Experience
Partenze di gruppo minimo 2 persone, Guide locali parlanti inglese
N.B.: Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria
Hotels Standard o similari:
- Georgetown / Cara Lodge
- Iwokrama / Iwokrama River Lodge
- Guyana / Atta Rainforest Lodge
- Guyana / Surama Eco Lodge
- Georgetown / Rock View Lodge
- Guyana / Karanambu Ranch
- Guyana / Caiman HouseAsunción / Chaco ***
- Filadelfia / Florida ***
- Encarnación / Papillon ***
- Foz Do Iguassù / Viale Cataratas ***
COSTO FINITO A PARTIRE DA 7240 EURO A PERSONA
Guyana – Nature Experience
La quota comprende:
- Voli interni menzionati nel programma
- Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
- Trasferimenti aeroporto/hotel e vv. menzionati nel programma
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard
- Trattamento indicato nel programma
- Escursioni indicate nel programma con guida parlante inglese
- Tasse di ingresso ai parchi nazionali menzionati
- Assistenza all’estero curata dai nostri corrispondenti
- L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
- Documentazione informativa
Guyana – Nature Experience
Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui