Il Triangolo del Centroamerica

Il Triangolo del Centroamerica

Guatemala, Honduras e El Salvador

13 giorni / 11 notti

Caratteristiche del Viaggio:

  • Passeggiata tra le bancarelle del suo mercato indigeno, il più conosciuto del Guatemala
  • Visita di Antigua, dichiarata città coloniale Patrimonio Culturale dall’UNESCO
  • Conoscere il sito archeologico di Tikal, Patrimonio Unesco
  • Navigazione sul Lago Atitlán ammirando i tre vulcani che lo dominano e i paesini che vivono sulle sue rive
  • Visita del tipico villaggio di Santiago Atitlán e della chiesa

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Giorno 1: CITTÁ DEL GUATEMALA

All’arrivo, trasferimento in hotel.

Check in in hotel.

Città del Guatemala

Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle antiche rovine di un insediamento maya, Città del Guatemala sorge nella valle tra i vulcani Fuego, Agua e Pacaya. Originariamente capitale delle Province Unite dell’America Centrale, oggi è la più grande e moderna metropoli dell’America Centrale. Con oltre la metà della popolazione guatemalteca che risiede nella vasta area urbana, la città è il fulcro commerciale e amministrativo del Paese, caratterizzata da un mix di attività industriali e tesori architettonici. Esplorate questa vibrante capitale durante i nostri tour su misura.

Giorno 2: Città del Guatemala – Iximché – Lago Atitlàn

Dopo la prima colazione, trasferimento al Lago Atitlàn. Sulla strada ci fermiamo per la visita del complesso archeologico di Iximché.

All’arrivo a Panajachel, sistemazione in struttura.

Iximché

Iximche, l’antica capitale dei Kaqchikeles, fondata nel 1463 da K’icab il Grande, riveste una duplice importanza come sede della prima capitale spagnola in Guatemala nel 1524. Il sito si distingue per vaste terre con rovine e maestosi alberi secolari. Nella valle sottostante, i residenti hanno eretto un altare votivo, luogo di preghiera e meditazione, in accordo con le antiche credenze degli spiriti che animano il sito. Un’esperienza mistica e rigenerante attende coloro che esplorano Iximche, arricchita dalla storia e dalla spiritualità.

Il Lago Atitlan:

Il Lago Atitlán, dominato da tre vulcani e sulle cui rive sorgono una dozzina di paesini abitati da diverse comunità indigene, è un’immensa conca tra i vulcani. I maya veneravano le sue acque e tuttora lo considerano luogo sacro. Teatro di guerriglia per molti anni, lungo il suo perimetro sono sorti paesi dalle comunità disparate. Insediamenti hippy, centri di meditazione, roccaforti maya, comunità spirituali convivono confrontandosi da una riva all’altra, rispecchiandosi nelle placide acque del lago.

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Giorno 3: Lago Atitlàn – Chichicastenango – Lago Atitlàn

Dopo la prima colazione, oggi dedicheremo l’intera giornata all’escursione a Chichicastenango per la passeggiata al mercato tipico (giovedì e domenica) e per la visita alla chiesta di Santo Tomas.

Chichicastenango

Chichicastenango è famosa per la Chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale e per il suo mercato indigeno, il più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Un vero spettacolo multicolore. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese si trasforma in un gran bazar di artigianato dove è possibile trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche.

Giorno 4: Lago Atitlan – Antigua

Cominciata la giornata con una deliziosa prima colazione, la mattinata verrà dedicata all’escursione in barca sul lago Atitlàn, arrivando a Santiago, dove visiterete il tempio dedicato a Santo Maximon e alla cultura maya Tzutuhil. La città è conosciuta per il tocoyal, un nastro fatto a mano e indossato da donne.
Nel pomeriggio ci dirigeremo ad Antigua.
Sistemazione in hotel

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Giorno 5: Antigua

Dolo la colazione avrete la giornata libera per scoprire questa fantastica città. Parliamo di una delle città coloniali più belle dell’America Latina.

Antigua:

Antigua è dichiarata Patrimonio Culturale da parte dell’Unesco. Parliamo di una delle più belle città coloniali delle Americhe ed è considerata il gioiello dell’arte coloniale… conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati: edifici coloniali, stradine e grandi piazzi, mercatini colorati, Chiese, botteghe di artigiani e deliziosi locali. Durante il periodo Coloniale era la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del sud del Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, il terzo per importanza nell ’America continentale dopo il Vicereame della Nuova Spagna (Messico) e il Vicereame da Nueva Granada (Perù), centro politico, culturale, religioso, economico dell’area dell’America Centrale.

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Giorno 6: Antigua – Joya del Cerèn – Suchitoto (El Salvador)

Dopo la prima colazione , ci dirigeremo verso Joya de Cerén dove effettuerete la visita del centro archeologico. Finita la visita procederete per Suchitoto nel Salvador.

Check in in hotel.

Giorno 7: Suchitoto

Prima colazione in hotel.

La mattinata è dedicata alla visita di Suchitoto.

Nel pomeriggio avrete tempo libero per scoprirla in libertà.
Si consiglia l’escursione al tramonto sul lago di Suchitlan e l’isola de Los Pajaros.

Suchitoto:

Suchitoto, il cui significato è “il luogo degli uccelli e dei fiori” in nahuatl, ha una storia che affonda oltre 1000 anni, fondata dai Pipiles. Oggi, questa piccola e serena cittadina coloniale offre un viaggio nel tempo. Le stradine lastricate, circondate da antiche case coloniali, portoni storici, balconi, alte finestre con inferriate, chiese, piazze e giardini, evocano la magnificenza dei tempi passati. Suchitoto ha attirato artisti da tutto il paese, tra cui Alejandro Coto, che con il Festival Permanente di Arte e Cultura contribuisce a promuovere l’arte e la cultura nella regione.

Giorno 8: Suchitoto – Golfo De Fonseca – Leon (Nicaragua)

Effettuata colazione, verrete trasferiti al porto de la Union, da dove salperete lungo il Golfo di Fonseca. Arrivati a Potosì, spesso si sbarca direttamente sulla spiaggia a causa della marea… uno sbarco Bagnato 🙂
Ci sarà il disbrigo delle formalità doganali e proseguirete per Leon.
All’arrivo sistemazione in hotel.

Golfo de Fonseca:

Il Golfo di Fonseca, scoperto nel 1522 da Gil Gonzalez de Avila, conquistador spagnolo, prende il nome dal vescovo di Burgos Juan Rodríguez de Fonseca. La sua linea costiera si estende per 261 km, di cui 185 km in Honduras, 40 km in Nicaragua e 29 km in El Salvador. Lungo il percorso, gli imponenti vulcani, pittoreschi villaggi di pescatori e la ricca flora e fauna delle numerose isole che compongono il golfo offrono uno spettacolo indimenticabile.

Giorno 9: Leon

Dopo Colazione dedicheremo la mattinata ad una camminata per ammirare i murales, le chiese barocche e neoclassiche, il mercato locale, le case coloniali e l’università che è la prima del Nicaragua.
Per chi vuole, si può salire sul tetto della cattedrale e ammirare la bella vista della città e della catena vulcanica Maribios.
Avrete il pomeriggio Libero.

Leon

Fondata da Francisco de Cordoba nel 1524 sopra un insediamento degli indigeni “Maribios”, León ha conservato la sua autenticità di città coloniale dal fascino decadente, che la rende particolarmente affascinante. Questo autentico carattere si può ancora apprezzare oggi attraverso gli edifici tipici, i vari musei e le gallerie sparse in tutta la città. Tra i luoghi di rilievo spicca la maestosa cattedrale, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011. Non da meno è la casa natale del poeta Rubén Darío e la galleria d’arte “Ortiz Guardián”, considerato il più prestigioso museo di arte contemporanea dell’America centrale. Non si può tralasciare neppure l’ammirazione dei murales nel cuore storico della città, che narrano la storia del Paese in modo vibrante.

Giorno 10: Leon – Vulcano Masaya – Granada

Fatta colazione partiremo per la visita del Parco Nazionale Volcan Masaya e del mercato dell’artigianato. Poi proseguiremo per Granada
Pranzo in corso di trasferimento.

Vulcano Masaya

Il vulcano Masaya, situato all’interno del Parco Nazionale omonimo, riceve il nome di “montagna che brucia” secondo la tradizione chorotega. Questo perché essi credevano che le eruzioni rappresentassero segni dell’ira della dea del fuoco. È possibile osservare le fumarole che emergono dalla bocca del vulcano, causate dai gas solforosi e dalla costante ebollizione della lava. Particolarmente affascinante è la possibilità di visitare il vulcano, raggiungendo il cratere in macchina, e di esplorare il mercato, dove si possono trovare pregevoli manufatti artigianali del Paese: amache, vivaci dipinti naif, sculture, ceramiche e oggetti realizzati in fibre naturali. Anche senza effettuare acquisti, la visita si trasforma in un’esperienza divertente e ricca di colori.

Giorno 11: Granada

Dopo colazione, la mattinata sarà dedicata all’escursione sul lago Nicaragua per la visita de Las Isletas.
Pomeriggio Libero.

Granada

Nel 1524, Francisco Hernandez de Cordoba fondò Granada sulle rive del lago Nicaragua, in prossimità del Vulcano Mombacho, rendendola una delle città coloniali più antiche dell’emisfero occidentale.

Esplorando il centro storico, si distinguono la Chiesa e il Convento di San Francisco, insieme alla Chiesa de la Merced. Da quest’ultima è possibile accedere alla torre campanaria per ammirare viste spettacolari sulla città, sul Lago Nicaragua e sul Vulcano Mombacho. Altri punti di interesse includono il Fuerte La Polvora, le antiche mura e le affascinanti case coloniali.

Las Isletas

La zona delle Las Isletas di Granada è costituita da circa 360 piccoli isolotti vulcanici situati nel lago Nicaragua, formati dall’eruzione del Vulcano Mombacho avvenuta 20.000 anni fa.

Questi isolotti, popolati da diverse specie di animali tra cui scimmie e numerose varietà di uccelli, sono esplorabili tramite piccole imbarcazioni che navigano sulle tranquille acque del lago.

Giorno 12: Granada – Managua

Dopo una rigenerante colazione, trasferimento all’aeroporto di Managua e partenza per rientro in Italia o eventuale Estensione Mare

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Partenze di gruppo garantite ogni martedì, minimo 2 persone, con assistenza di guide locali parlanti spagnolo /inglese

Hotels Standard o similari:

  • Città del Guatemala/Best Western Stofella* o similare
  • Lago Atitlán/Villa Santa Catarina* o similare
  • Antigua/Villa Colonial* o similare
  • Suchitoto/La Posada de Suchitlán o similare
  • León/Flor de Sarta o similare
  • Granada/Patio del Malinche* o similare

COSTO FINITO A PARTIRE DA 2440 EURO A PERSONA

Su richiesta con supplemento possibile quotazione in hotel categoria Superior

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

La quota comprende:
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trasferimenti, visite ed escursione con servizio collettivo e guide locali parlanti spagnolo/inglese
  • Ingressi ai siti archeologici e musei indicati nel programma
  • Trattamento come indicato nel programma
  • L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
  • La polizza Viaggi rischio Zero.
Note:

In loco avrai da pagare

  • Tassa doganali tra Guatemala e El Salvador, ad oggi 5/10 usd a persona
  • Tassa doganali tra El Salvador e Nicaragua , ad oggi 12 usd a persona

Il Triangolo del Centroamerica: Guatemala, Honduras e El Salvador

Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui

Chiedi maggiori informazioni:


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.


    Lascia un commento

    Torna in alto