Messico
Yucatan e Isla Mujeres

10 giorni / 8 notti

Esplorerai la penisola dello Yucatán e scopri i misteri del Mundo Maya, e ti potrai godere un soggiorno balneare a Isla Mujeres. Il nostro tour offre un’esperienza completa che unisce cultura, avventura e relax.

Caratteristiche del Viaggio:

  • Merida, la “città bianca”: Ammira l’architettura coloniale di questa splendida città e immergiti nella sua ricca cultura.
  • Piramidi Maya: Esplora le maestose piramidi e entra in contatto con la cultura Maya millenaria.
  • Culinaria dello Yucatan: Gusta i sapori unici della cucina locale, tra le più apprezzate del Messico.
  • Soggiorno mare a Isla Mujeres: Rilassati sulle splendide spiagge di Isla Mujeres e goditi un’esperienza all-inclusive.

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

Giorno 1 : Italia – Cancún

Partenza dall’Italia con volo intercontinentale per Cancún.
Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

Cancún

Cancún, nel corso degli ultimi 40 anni, è cresciuta da una semplice distesa di sabbia bianca sulla costa caraibica a una rinomata destinazione balneare. Negli anni ’70, il governo ha riconosciuto il suo potenziale, con acque turchesi e sabbia bianca incontaminata, resti dell’antico impero Maya. Oggi, Cancún offre una vasta gamma di attrazioni, tra cui splendide spiagge, hotel di lusso e suggestive rovine Maya. Goditi le acque cristalline, l’esotica fauna marina e le città coloniali circostanti, ideali per gli amanti dello snorkeling e del diving.

2° GIORNO: Cancún – Cobá – Ek Balam – Merida (colazione – pranzo)

Partenza per Merida con visita delle rovine di Cobá, importante e una delle più antiche città Maya immersa in una folta vegetazione, tra il 600 e il 900 d.C. era un famoso centro cerimoniale, e Ek Balam (tradotto dal Maya: giaguaro nero), importante dal 700 e il 1000 d.C. . Lungo il percorso pranzo in ristorante dove si ha la possibilità di fare il bagno nel sui Cenote. Arrivo a Merida e sistemazione in hotel.

Ek Balam

Ek-Balam, situata a circa 170 km da Cancún, è stata a lungo avvolta dal mistero, ma recenti ricerche hanno rivelato la sua importanza e ricchezza storica. Questa antica città, costruita più di un secolo prima di Cristo, emerge tra gli alberi con sculture ben conservate, offrendo solo un assaggio del suo affascinante passato. Si estende su una superficie di 12 chilometri quadrati, con 45 edifici circondati da muri di pietra. Fondato da Ek’Balam o Coch Cal Balam, si dice che il sito fosse un centro cerimoniale dedicato al Dio del Sole, Kinieh-Ahau, rappresentato come un giaguaro nero. La tomba del re Ukit Kan Le’k Tok’ ha rivelato offerte preziose, tra cui collane di conchiglie e lumache, oltre a oggetti di osso, giada e vasi di terracotta. L’Acropoli, principale area del sito, si estende per 158 metri di lunghezza e 32 metri di altezza, con volte e simboli intricati incisi nelle sculture, testimoniando il ricco patrimonio artistico di Ek-Balam.

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

3° GIORNO – Mérida – Uxmal – Mérida (colazione – pranzo)

Visita della splendida Uxmal, una delle zone archeologiche più belle del Messico, dove la maggior parte delle rovine non sono state ristrutturate ma bisogna dare la dovuta attenzione alla Piramide del Mago che ha forma ellittica, il Palazzo del Governatore che è esposto a Est e utilizzato per osservare il pianeta Venere (5 acri sopra l’acropoli) e il Monastero.
Ritorno a Merida per una visita panoramica della città. Capitale dello Yucatan, era denominata città bianca per la pulizia delle strade e per il vestiario locale tipicamente bianco. Fu fondata su un centro cerimoniale indigeno. Da visitare l’alberata Plaza Mayor (Zocalo) su cui si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, la casa Montejo e il Palazzo Municipale.

Uxmal

Uxmal, riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996, è un’importante testimonianza dell’arte e dell’architettura Maya. Fondato nel 700 d.C., questo sito rivela una profonda conoscenza astronomica dei suoi costruttori attraverso il suo stile architettonico distintivo. La Piramide dell’Indovino, fulcro del centro cerimoniale, è circondata da edifici adornati con motivi simbolici ed iscrizioni che celebrano principalmente Chaac, il dio della pioggia.

Merida

Merida, nota come “La città bianca” per l’abbondanza di pietra calcarea nelle sue costruzioni, è la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale della regione. Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo sulle rovine della città maya di T’Hom, detta “la città delle cinque colline”, Merida conserva una ricca storia che si riflette nel suo centro storico. La Plaza Grande, cuore pulsante della città, è un’ampia piazza alberata con una fontana centrale, luogo di incontro per gli abitanti e i visitatori. Nonostante le distruzioni subite dalle piramidi maya dopo l’arrivo degli spagnoli, Merida ha conservato il suo fascino antico, trasformando le rovine in nuovi edifici simbolici come la Cattedrale e altri importanti monumenti.

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

4° GIORNO: Mérida – Chichén Itzá – Cancun – Isla Mujeres (colazione – all Inclusive)

Partenza per Chichen Itza, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La grande piramide di Kukulkàn (El Castillo) domina il centro cerimoniale che è un calendario Maya perchè la somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino rappresenta al tempio in cima è il 365° formando il ciclo solare completo.
Successivamente trasferimento a Isla Mujeres per il soggiorno balneare.

Chichén Itzá

Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato insignito del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è incluso nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Queste splendide rovine, estese su un’area di 3 km², rappresentano i resti di una grande città Maya che fu uno dei principali centri politici ed economici della regione tra il VI e l’XI secolo. Il sito ospita numerosi edifici che rappresentano diversi stili architettonici, tra cui spiccano il Tempio di Kukulkan (conosciuto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas con la sua struttura raffinata e incisioni artistiche, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

5° – 7° GIORNO – Isla Mujeres (all inclusive)

Giorni liberi per godersi la spiaggia e le attività proposte sull’isola.

Isla Mujeres

Isla Mujeres, situata a circa 13 km al largo della costa di Cancun, prende il nome dalle numerose statue femminili ritrovate vicino al Tempio dedicato alla Dea della fecondità, Ixchel. La sua spiaggia principale, Playa Norte, è considerata una delle più belle dell’isola, con sabbia bianca e mare turchese cristallino.

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

8° GIORNO – Isla Mujeres – Cancun – Italia (colazione)

Mattinata libera e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

9° GIORNO – Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Note

Partenze garantite ogni LUNEDÍ e GIOVEDÍ, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide in italiano

HOTEL PREVISTI CATEGORIA STANDARD

Cancún / Four Points Cancun Centro 4*
Mérida / NH Collection Merida Paseo Montejo
Isla Mujeres / Mia Reef Isla Mujeres 4*

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

COSTO FINITO A PARTIRE DA 3690 EURO A PERSONA

La quota comprende:
  • Voli intercontinentali Neos
  • Tasse aeroportuali
  • Franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Pasti in ristoranti selezionati con 1 bevanda inclusa
  • Trasferimenti ed escursioni con automezzi riservati e guide parlanti italiano ad eccezione di Tulum, visita in collettivo con guida parlante inglese/spagnolo
  • Facchinaggio negli hotel e aeroporti
  • Assistenza H24
  • Quota gestione pratica con assicurazione medico bagaglio inclusa
La quota non comprende:
  • Tassa di soggiorno a Cancun e Isla Mujeres da pagare in loco (1,50 usd per camera, per notte)
  • Visitax, una tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano Quintana Roo.
    Sul portale http://visitax.gob.mx/ si effettua il pagamento di 224 pesos (circa 10 euro) prima o durante il tuo soggiorno.
    La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto al momento del check-in
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio

Messico: Yucatan e Isla Mujeres

Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui

Chiedi maggiori informazioni:


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.


    Lascia un commento

    Torna in alto