Islanda Circolare in Autonomia

8 giorni / 7 notti

Islanda Circolare in Autonomia

1° Giorno: Reykjavik

Atterrati a Keflavik procedete per il pick up dell’auto. Consigliamo di pernottare a Reykjavik o nelle vicinanze di Keflavik se si arriva in serata o più tardi. E’ suggeribile nel caso di atterraggi notturni e oltre la mezzanotte il pernottamento presso l’Aurora Star Keflavik.

Islanda Circolare in Autonomia - Reykjavik
Islanda Circolare in Autonomia – Reykjavik

2° Giorno: Reykjavik -Hvammstangi / Skagafjoerdur (Circa 300Km)

Partenza verso nord attraverso l’Islanda occidentale, una regione che ha fornito lo sfondo per molte delle antiche saghe islandesi. Húnavatn e Skagafjörður, le cui spiagge sono popolate di foche, sono luoghi imperdibili. L’area nord-occidentale è inoltre caratterizzata da numerose fattorie che ospitano gli allevamenti dei tipici cavalli islandesi. Nel vicinato di Sauðarkrokur, si trova Glaumbær, un museo all’aperto che offre la ricostruzione di un’antica fattoria, con le sue tipiche case a tetto di torba. Pernottamento consigliato nell’area di Hvammstangi o Skagafjörður.

3° Giorno: Hvammstangi / Skagafjoerdur – Akureyri – Lago Myvatn (Circa 265 Km)

Akureyri, sito sul fiordo di Eyjafjörður, è il capoluogo della regione settentrionale dell’Islanda. Parliamo di un importante centro culturale che ospita scuole e università. Per raggiungere questa città, si può scegliere tra la strada 1, la principale arteria stradale dell’isola, oppure seguire la linea costiera lungo la penisola di Tröllaskagi, attraversando il caratteristico villaggio di pescatori di Dalvik. Prima di arrivare al lago Myvatn, vale la pena fermarsi a Goðafoss, una cascata nota come “la cascata degli dei”. Pernottamento consigliato nell’area compresa tra il lago Myvatn e Husavik.

Islanda Circolare in Autonomia - Skagafjoerdur
Islanda Circolare in Autonomia – Skagafjoerdur

4° Giorno: Lago Myvatn – Seydisfjordur (Circa 3330 Km)

Continuando il vostro viaggio, arriverete a Husavik, una città famosa per la pesca. Qui, avrete l’opportunità di partecipare ad un’escursione in barca per avvistare le balene, ma assicuratevi di non perdere troppo tempo, poiché la tappa successiva è molto impegnativa. Successivamente, potrete visitare il canyon di Asbyrgi, una vasta formazione rocciosa che si dice essere l’impronta lasciata dallo zoccolo di Sleipnir, il cavallo di Odino. Infine, potrete godere di un’esperienza sull’altopiano, visitando la cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un canyon profondo e spettacolare. Si consiglia di raggiungere Dettifoss dalla strada 1 il giorno successivo, soprattutto se si dispone di un’auto a trazione anteriore. Per il pernottamento, si consiglia l’area di Seyðisfjörður.

5° Giorno: Seydisfjordur – Hofn (Circa 300 Km)

La vostra avventura continua verso sud, alla scoperta del più grande ghiacciaio d’Europa. Lasciando la strada n.1, potrete godervi la meravigliosa linea costiera attraverso i fiordi. Il primo fiordo che incontrerete sarà Reyðarfjörður, il più lungo e il più ampio dei fiordi orientali, seguito dai fiordi più piccoli, ma non meno spettacolari, di Faskruðfjörður e Stöðvarfjörður. Quest’ultimo ospita il villaggio omonimo, famoso per i suoi murales dipinti su diversi edifici pubblici e per il museo delle Pietre, una collezione unica di pezzi della geologia islandese. Infine, Djupivogur, lo stretto fiordo, chiude la zona dei fiordi orientali. Il pernottamento è consigliato nell’area di Höfn, dove potrete riposare prima della prossima tappa del vostro viaggio.

Islanda Circolare in Autonomia - Hofn
Islanda Circolare in Autonomia – Hofn

6° Giorno: Hofn – Skogar (Circa 305 Km)

La vostra avventura continua lungo la strada stretta tra l’enorme ghiacciaio Vatnajökull e l’oceano. La laguna di Jokulsarlon, situata tra il fronte del Breiðamerkurjokull e il mare, è popolata da numerosi iceberg con riflessi azzurri, alcuni dei quali striati dalla sabbia nera lavica. Qui potrete navigare tra gli iceberg a bordo di mezzi anfibi. La costa in questa zona del tour si presenta prevalentemente con tonalità di grigio, dovute alle eruzioni vulcaniche che hanno modellato l’Islanda nel corso dei secoli, dando vita ad ampie pianure di detriti come quella di Skeiðarársandur, che si estende per oltre 1.300 km2.
Il percorso si conclude al Parco Nazionale Skaftafell, dove potrete ammirare la cascata Svartifoss ai piedi del ghiacciaio, prima di raggiungere lo storico centro di Kirkjubærjarklaustur. Non lontano da Vik, potrete visitare la spiaggia di Reynisjfara, famosa per le particolari formazioni basaltiche, testimonianza del notevole profilo geologico dell’area, e l’arco di roccia di Dýrholaey. Il pernottamento è consigliato nell’area di Skogar, dove potrete riposare prima della prossima tappa del vostro viaggio.

7° Giorno: Skogar – Circolo d’Oro – Reykjavik (Circa 260Km)

Si prosegue lungo la costa meridionale dell’Islanda, incontrando le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. Successivamente, lasciando la costa, ci si avvicina all’altopiano centrale ed al “Circolo d’Oro”, un percorso che include tre delle più importanti attrazioni dell’Islanda. La prima tappa è Gullfoss, la cascata d’oro, una delle più imponenti dell’isola. Poco distante si trova l’area geotermale di Geysir, famosa per le sue eruzioni di acqua e vapore che hanno dato il nome al fenomeno dei geyser. Infine, si raggiunge Þingvellir, un sito che unisce geologia e storia: qui è visibile la frattura geologica che separa le placche continentali americana ed eurasiatica e nel X secolo fu costituito il primo parlamento della storia. Pernottamento a Reykjavik o, su richiesta, nella zona di Keflavik, più vicina all’aeroporto.

Islanda Circolare in Autonomia - Gullfoss
Islanda Circolare in Autonomia – Gullfoss

8° Giorno: Reykjavik

Si effettua il trasferimento in auto all’aeroporto internazionale di Keflavik, dove verrà consegnata l’auto. Se l’orario del volo lo consente, è possibile dedicare del tempo per esplorare il vivace centro della capitale islandese, Reykjavik, con le sue numerose attrazioni culturali e la vivace vita notturna. In alternativa, è possibile concedersi un tonificante bagno nella Blue Lagoon, una celebre laguna termale dalle acque azzurre e calde, situata lungo la strada per l’aeroporto.

COSTO FINITO A PARTIRE DA 1255 EURO A PERSONA

INCLUSO NEL PREZZO

  • Noleggio dell’auto della categoria A tipo Toyota Yaris, incluso chilometraggio illimitato, SCDW, tasse locali, assicurazione base con franchigia
  • Pernottamenti a Reykjavik in hotel 3* centrali o semicentrali in camere con servizi privati
  • Pernottamenti nel resto d’Islanda in hotel 3* o hotel turistici non classificati o guesthouse, in camere con servizi privati
  • Trattamento di pernottamento. La colazione è in genere inclusa tranne in alcune località come la zona dei fiordi orientali, Hvammstangi, Stykkisholmur, Holmavik
  • Iscrizione con Assicurazione multirischio, con protezione annullamento e rischio Covid-19

Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui

Chiedi maggiorni informazioni:


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.


    Lascia un commento

    Torna in alto