Fiordi, Lofoten in Libertà
e Capo Nord in Navigazione

13 giorni / 12 notti

Fiordi in autonomia ma senza auto, Lofoten con auto e Capo Nord in navigazione

Giorno 1 – Italia / Oslo

Arrivo in aeroporto e trasferimento in FLYTRAIN. Avrete il tempo per visitare la città e le sue principali attrazioni come il parco Frogner, con l’insieme scultoreo di Vigeland, il museo delle navi vichinghe che mostra tre navi originali dell’epoca vichinga, il municipio, la fortezza di Akershus e il palazzo reale,
Per la cena consigliamo la zona industriale riqualificata del mercato coperto Mathallen, dove troverete 30 locali e negozi di gastronomia. Passeggiando tra casette colorate poteted continuare con la visita di Damstredet & Telthusbakken,

Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione - Oslo
Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione – Oslo

Giorno 2 – Oslo / Flam – Treno Oslo / Flam (08:25 – 15:01) – Prima colazione

Oggi inizierete un’esperienza unica che vi permetterà di ammirare i famosi paesaggi norvegesi a bordo di treni e traghetti da noi prenotati.
Dopo la colazione, raggiungerete la stazione di Oslo per salire a bordo della Bergensbanen e iniziare il vostro itinerario. La prima tratta in treno vi porterà da Oslo a Myrdal, attraverso paesaggi di montagna, con soste di 5-10 minuti nei paesi più suggestivi. Arrivati a Myrdal, salirete a bordo della famosa Flamsbana, una delle linee ferroviarie più affascinanti al mondo che vi porterà a Flam, nel cuore del fiordo Aurlandfjord. Dopo pochi passi a piedi raggiungerete l’hotel.
È possibile anche aggiungere una minicrociera di 2 ore del Nærøyfjord da Flam con sbarco a Gudvangen e rientro in bus a Flam, acquistabile tramite i nostri uffici in Italia (ca. 60€ p.p adulti).

Giorno 3 – Flam / Bergen – Minicrociera Sognefjord – Prima colazione

Alle ore 9:30 vi dirigerete a piedi verso il molo, dove salirete su una nave per navigare circa due ore nel Nærøyfjord, uno stretto fiordo norvegese. Arriverete a Gudvangen alle ore 11:30 e vi imbarcherete su un autobus che partirà alle ore 12:00 per rientrare a Flam alle ore 12:20. Nel primo pomeriggio (alle ore 15:00), partirete per una mini crociera sul Sognefjord, il fiordo più profondo della Norvegia, che si estende per 200 km e offre uno scenario mozzafiato con montagne ricoperte di conifere, cascate, casette di legno colorate e un cielo grigio-azzurro che si riflette nelle acque del fiordo. La nave è comoda e veloce e dispone di una caffetteria. Le soste sono brevi e vengono annunciate tramite un sistema audio. Arriverete a Bergen in serata, con la luce del giorno ancora presente. Dopo esservi sistemati in albergo, vi consigliamo di visitare il quartiere Bryggen, famoso per le antiche case colorate e inclinate l’una sull’altra. La passeggiata tra i vicoli di questo quartiere vi farà fare un tuffo nel passato e vi permetterà di ammirare lo charme della storia del porto marinaro. Nella zona ci sono molti negozi e, verso il tramonto, l’atmosfera diventa ancora più suggestiva, con le antiche case di legno che offrono scorci da cartolina. Queste case sono considerate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Giorno 4 – Bergen / Tromso (volo interno)- Prima Colazione

Dopo la prima colazione, avrete del tempo libero per fare shopping e visitare individualmente il quartiere di Bryggen. Nel pomeriggio, farete un trasferimento libero all’aeroporto per il volo da Bergen a Tromsø, dove vi daranno il benvenuto nella mitica Norvegia Artica. Ritirerete l’auto a noleggio in aeroporto e vi trasferirete in hotel. Nonostante Tromsø si trovi così in alto sulla cartina, a 320 km sopra il circolo polare artico, questa città bellissima vanta una vita culturale molto attiva, con ristoranti d’eccellenza, una vita notturna entusiasmante, musei e gallerie d’arte, nonché meraviglie naturali.

Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione - Bergen
Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione – Bergen

Giorno 5 – Tromso/Gryllerfjord/Andenes (147KM + Traghetto) – Prima Colazione

Dopo la prima colazione a buffet in hotel, visiterete brevemente la città di Tromso prima di dirigervi verso Gryllefjord in un viaggio di circa 3 ore attraversando i tipici paesaggi norvegesi mozzafiato. Qui, salirete a bordo del traghetto Gryllefjiord/Andenes (non prenotabile / esistono 3 orari prestabiliti) per una traversata lungo l’omonimo fiordo noto come “la via delle balene”. Questa zona ospita infatti numerosi esemplari di cetacei che si radunano in queste acque giornalmente per cibarsi di pesce e plancton. Con un po’ di fortuna, potrete avvistare capodogli, megattere, balenotteri comuni e minori, delfini e molte altre specie. Arrivati ad Andenes, vi trasferirete in hotel per il pernottamento.

Giorno 6 – Andenes/Svolvaer (210KM) – ORE 11.00 Whale Safari- Prima Colazione

Dopo la prima colazione, potrete partecipare ad un’emozionante Whale Safari nella città delle balene. Nel primo pomeriggio, partirai in auto verso le Isole Lofoten, attraversando ancora una volta scenari magnifici, tra le alte vette che si tuffano nel mare e le magnifiche distese di sabbia bianca, come nella spiaggia di Bleik e Signefjiord beach.

Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione - Whale Safari
Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione – Whale Safari

Giorno 7 – Visita Individuale delle Lofoten – Prima Colazione

Oggi visiterete le più belle località delle Lofoten, iniziando con la visita di Nusfjord, un antico villaggio di pescatori ben conservato e molto caratteristico, considerato uno dei posti più fotografati. Con meno di 100 abitanti, il villaggio è considerato più come un museo a cielo aperto. Proseguirete poi verso Reine, considerato uno dei paesi più belli della Norvegia, dove il paesaggio è spettacolare grazie al Reinefjorden. Infine, tornerete a Svolvaer passando per Uttakleiv e Haukland, con le loro bellissime spiagge bianche.

Giorno 8 – Svolvaer/ Vesteralen (170 km) – Prima Colazione

Riprendete il viaggio verso nord attraverso le isole Lofoten, seguendo la strada inaugurata nel 2007 “lofast” che le collega alla terraferma. Proseguite lungo la costa delle isole Vesterålen fino a raggiungere l’hotel dove pernotterete.

Giorno 9-10 – Vesteralen / Tromso (300 km) + Capo Nord / Kirkenes – 2 notti di navigazione

Dopo la prima colazione, lasciate le isole Vesterålen e dirigetevi verso nord lungo il fiordo di Otofjorden e attraverso le montagne di Snøfjellet, passando per Bjervik e Andselv. Pranzate lungo il percorso. Nel pomeriggio raggiungerete Tromsø, dove vi consigliamo di visitare la Cattedrale Artica e di salire con la Fjellheisen per ammirare il panorama artico dall’alto. Rilasciate l’auto a Tromsø e, alle 18:00, imbarcatevi per una minicrociera di 2 notti (partenza ore 18:15) che vi farà vivere i paesaggi artici norvegesi dal mare. La nave è stata parte integrante della vita costiera norvegese fin dal 1893, trasportando passeggeri e merci tra città e isole. Il giorno successivo, dopo aver fatto scalo a Honningsvag, parteciperete all’escursione guidata al promontorio di Capo Nord, godendo di una vista mozzafiato su fiordi, pianure e montagne. Nel pomeriggio, la nave ripartirà verso Kirkenes.
Pernottamento a bordo della nave per 2 notti.

Giorno 11 – Sbarco a Kirkenes ore 9.00

Sbarcati a Kirkenes, l’estrema città nordica della Norvegia situata oltre il Circolo Polare Artico, potrete scoprire la sua storia e ammirare il Mare di Barents. Kirkenes fu la prima città norvegese a essere liberata dai russi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pernottate presso lo Scandic Hotel con colazione inclusa.

Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione - Kirkens
Fiordi, Lofoten in Libertà e Capo Nord in Navigazione – Kirkens

Giorno 12 – Kirkenes / Oslo

Dopo la colazione in hotel, dirigetevi in aeroporto in tempo utile per il vostro volo interno per Oslo. Una volta atterrati, prendete il Flybussen per il centro della città.

Giorno 13 – Oslo / Italia

Dopo la prima colazione, prendete il Flybussen per l’aeroporto in tempo utile per il vostro volo di ritorno in Italia.

COSTO FINITO A PARTIRE DA 3180 EURO A PERSONA

INCLUSO NEL PREZZO

  • Trasferimento Flybussen in arrivo a Oslo
  • 10 pernottamenti negli hotel menzionati o similari
  • 10 colazioni a buffet
  • 02 pernottamenti colazione – Hurtigruten – cabina esterna
  • Treno Oslo – Myrdal, 2a classe, 5 ore ca.
  • Trenino panoramico Myrdal – Flåm, 1 ora ca.
  • Crociere sul Sognefjord: Flåm – Bergen, 6 ore ca.
  • Volo interno BERGEN/TROMSO
  • Escursione avvistamento balene Andenes –
  • Visita guidata Capo Nord in lingua inglese –
  • 06gg noleggio auto Tromso/Tromso – cat. TOYOTA COROLLA O SIM – cambio automatico

Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui

Chiedi maggiori informazioni:


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.


    Lascia un commento

    Torna in alto