Costa Rica
In Autonomia
15 giorni / 14 notti
Costa Rica In Autonomia
Caratteristiche del Viaggio:
Muoversi in piena autonomia attraverso il coloratissimo Costa Rica, vi farà assaporare l’incontaminata natura che incontrerete durante il vostro Viaggio e vi farà sentire il calore di questo fantastico popolo. I panorami che incontrerete lungo il vostro viaggio faranno da cornice alle vostre foto… flora, fauna, spiagge incontaminate e le numerose riserve naturalistiche tipiche del Costa Rica.
Giorno 1: San Josè
Atterrati, incontrerete il vostro assistente e verrete trasferite in hotel.
Giorno 2: San Josè – Boca Tapada
Subito dopo colazione, incontrerete la guida con cui passeggerete per il mercato centrale. Passeggiando lungo la trafficata Avenida 2 con direzione Plaza della Cultura e Teatro Nazionale, imparerai molto sulla storia del Costa Rica e sull’origine e lo sviluppo della cultura del caffè.
Esplorerai la vivace vita quotidiana dei Josefinos e ammirerai gli edifici più emblematici della capitale.
Al tuo ritorno in hotel, troverai la macchina a noleggio pronta per iniziare un viaggio in auto davvero straordinario.
Parti emozionato verso Boca Tapada, dove all’arrivo potrai goderti un piacevole pernottamento nelle camere riservate
Giorno 3: Boca Tapada
Inizia la giornata con una gustosa prima colazione in hotel e poi goditi una giornata a disposizione per esplorare gli affascinanti dintorni. Ti suggeriamo di visitare la spettacolare foresta di smeraldi, un’area protetta di circa 300 ettari che ospita una ricca varietà di animali e piante interessanti.
Per un’esperienza unica, noleggia un kayak e attraversa la suggestiva foresta fluviale per ammirare da vicino tutta la meravigliosa flora e fauna presente.
Concludi la giornata con un piacevole pernottamento in hotel.
Giorno 4: Boca Tapada – Vulcano Arenal
Comincia la giornata con una deliziosa prima colazione e poi parti per la spettacolare zona del vulcano Arenal.
All’arrivo, troverai la sistemazione prenotata nelle confortevoli camere.
Ti consigliamo di vivere un’escursione emozionante in una delle aree protette, dove i sentieri conducono a ex campi di lava, oppure di scegliere tra le diverse attività disponibili prenotabili tramite uno dei tour operator locali a La Fortuna.
Concludi la tua avventura con un rilassante pernottamento in hotel.
Giorno 5: Vulcano Arenal – Monteverde
Dopo Colazione partirete per Monteverde.
All’arrivo troverete le camere a disposizione.
Costa Rica In Autonomia
Giorno 6: Monteverde
Dopo la prima colazione, avrete la giornata a disposizione per esplorare.
Un Must è di certo la Riserva Monteverde e la città di Santa Elena, dove troverete il giardino delle farfalle, una galleria di colibrì, un museo di serpenti e una fattoria di formaggio.
Giorno 7: Monteverde – Quepos / Manuel Antonio
Dopo colazione partirete per Manuel Antonio.
Subito dopo il lungo ponte sul fiume Tarcoles fermatevi al Parco Nazionale di Carara (biglietto d’ingresso 11 USD a persona – indicativo). Qui troverete una foresta mista formatasi dalla transizione climatica della costa secca settentrionale e umida del Pacifico meridionale. E’ il clima ideale per le orchidee ma la principale attrazione del parco sono i grandi pappagalli ara scarlatta.
Proseguite per Manuel Antonio dove all’arrivo avrete a disposizione le camere riservate.
Giorno 8: Parco Nazionale Manuel Antonio
Colazione all’hotel.
La giornata è a disposizione per esplorare il Parco.
Note: è chiuso il martedì e il biglietto d’ingresso deve essere prenotato parecchio in anticio sul sito web www.sinac.go.cr
Caratteristiche principali del Parco Nazionale Manuel Antonio:
Biodiversità: Nonostante sia uno dei più piccoli parchi nazionali della Costa Rica, Manuel Antonio vanta una straordinaria varietà di flora e fauna. Tra le specie animali presenti, si possono ammirare scimmie urlatrici, scimmie cappuccine, bradipi, iguane, lucertole, tucani e molti altri animali selvatici.
Spiagge mozzafiato: Le spiagge di Manuel Antonio sono spettacolari. Playa Espadilla, Playa Manuel Antonio e Playa Puerto Escondido sono alcune delle più popolari e offrono acque cristalline e sabbia fine, ideali per il relax e le attività acquatiche.
Sentieri naturali: All’interno del parco, sono disponibili sentieri ben segnalati che permettono di esplorare la ricca fauna e flora della regione. I visitatori possono immergersi nella rigogliosa foresta tropicale e godersi le magnifiche viste panoramiche dell’oceano e delle colline circostanti.
Conservazione: Il Parco Nazionale Manuel Antonio è stato istituito nel 1972 ed è diventato un’importante area protetta per preservare l’ecosistema unico e la biodiversità della zona. La sua conservazione è fondamentale per garantire la sopravvivenza di molte specie in via di estinzione.
Attività ricreative: Oltre a godere delle bellezze naturali, i visitatori possono praticare varie attività all’aperto, come snorkeling, kayak, escursioni, birdwatching e persino surf.
Giorno 9: Quepos / Manuel Antonio – Dominical – Cerro de ka Muerte – San Gerardo de Dota
Dopo la colazione, partite in direzione San Gerardo de Dota.
Lungo il tragitto fermati a visitare la riserva Privata dell’Hacienda Barù e a Dominical per ammirare le selvaggie spiagge.
Arrivati a destinazione, vi troverete in un piccolo villaggio a 2200 mt dal mare dove potrai ammirare il timido e colorato quetzal, uccello adorato dai Maya e da altre tribù indigene.
Giorno 10 : San Gerardo de Dota – Turrialba
Stamattina vi consigliamo, ovviamente dopo colazione, una passeggiata attraverso la foresta pluviale. Vi consigliamo la visita al Lankester Garden dove potete ammirare le bellissime collezioni di orchidee e bromeliacee oppure dirigetevi verso il vulcano Irazù (da prenotare in anticipo sempre sul sito web www.sinac.go.cr
Giorno 11 : Turrialba – Puerto Viejo de Limon
Dopo la colazione, ti suggeriamo la visita alla più grande piantagione di caffè del paese, ben 924 ettari in cui verrai a contatto con le amichevoli persone locali e godrai di viste panoramiche mozzafiato, dato che la fattoria è circondata da fiumi, cascate boschi che ospitano varie specie di uccelli.
Ora proseguite per Puerto Viejo de Limon.
Giorno 12 – 13 : Puerto Viejo de Limon
Prima colazione e giornata a disposizione per rilassarvi nella spiagge caraibiche della zona e per scoprire altro dei dintorni.
Se avrai voglia potrai incontrare una famiglia afro – caraibica all’interno della sua casa. Cucinerete con la padrona di casa preparando piatti della tradizione utilizzando le ricette di famiglia. Ovviamente al termine gusterete tutti insieme questi manicaretti.
Giorno 14 : Puerto Viejo de Limon – San Josè
Gustata la colazione, partite per San Josè.
Se riuscite a partire bello presto, potete sfruttare il penultimo giorno per una sosta presso il Parco Nazionale Braulio Carrillo.
Dovete arrivare a San Josè entro le 17 per il rilascio dell’auto.
Sistemazione in hotel.
Giorno 15 : San Josè
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di ritorno
Costa Rica In Autonomia
Partenze individuali giornaliere con assistenza di guide locali in spagnolo/inglese
Hotels Standard o similari:
- San Jose: Hotel Presidente**()
- Boca Tapada: Hotel Pedacito de Cielo*()
- La Fortuna: Hotel Arenal Paraiso Resort, Spa & Thermo Mineral Hotsprings
- Monteverde: Hotel Monteverde Country Lodge***
- Manuel Antonio: Hotel Playa Espadilla***
- San Gerardo de Dota: Savegre Lodge***
- Turrialba: Guayabo Lodge***
- Limón: Hotel Azania Bungalows***
COSTO FINITO A PARTIRE DA 1840 EURO A PERSONA
Costa Rica In Autonomia
La quota comprende:
- Trasferimento in entrata e in uscita su base condivisa
- Pernottamento presso gli hotel citati o similari in camere con bagno privato
- Pasti come da descrizione
- Noleggio auto con assicurazione di base tipo Compact 2WD (Volkswagen T-Cross 2WD AT o similare)
- Mezza giornata di visita di San José
- Visita del villaggio del caffè di Turrialba
- Lezione di cucina caraibica presso una famiglia locale
Costa Rica In Autonomia
Scopri le altre Nostre Proposte di Viaggio cliccando qui